lunedì 27 marzo 2017

I TRE INSEGNAMENTI DI KEN: SHU,HA,RI

I TRE INSEGNAMENTI DI KEN: SHU, HA, RI

Nell'ambito dell'apprendimento, il fenomeno noto come kaku significa "la destinazione del viaggio, raggiungere la fine".

SHU significa arrivare al kaku del maestro. L'obiettivo è quello di arrivare al kaku della forma del maestro, seguendo con attenzione il suo insegnamento, studiando il suo esempio senza tirare fuori uno stile personale spinti dal proprio ego personale.

HA riguarda l'adattamento del kaku del maestro. Dopo essersi esercitati ripetutamente e dopo aver raggiunto con successo il kaku del maestro, come parte di se stessi, a questo punto si possono aggiungere le proprie caratteristiche ed adattare il kaku per farlo diventare la propria arte.

RI è andare oltre il kaku del maestro per crearne uno proprio. Fino a quando il proprio approccio è coerente con lo scopo della tecnica, non appare nè forzato nè dispendioso e non provoca la perdita dell'equilibrio, si può trascendere dal kaku del maestro e realizzare liberamente i propri particolari tocchi creativi.
Il principio fondamentale che si applica a tutti e tre gli stadi è conforme a HO, o legge (principi fondamentali della natura, la via dell'umanità). Se bbene si parli di RI, o libera risoluzione, se qualcosa manca nell'acquisire questo principio generale, allora ci si allontana dal suo percorso.

Nell'allenamento, ci sono delle differenze nel modo in cui l'istruttore e gli anziani insegnano e spesso ciò può creare confusione. Anche per la medesima tecnica, differenze nel livello di addestramento della persona,conformazione del corpo e altre caratteristiche fisiche, implicano che i punti enfatizzati nell'insegnare la tecnica saranno differenti. Il vostro compito principale è di eseguire l'insegnamento con rigore e lavorare imitando la tecnica esattamente. Ogni movimento ha il suo scopo e il suo significato, bisogna cercare di eliminare sforzi ed eccessi per ottenere il massimo risultato con il minimo impegno. Nel fare ciò e nell'afferrare i principi, si generano i requisiti per raggiungere efficacemente HA e RI.

- Dal Tokuon di Shorinji Kempo -

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!!!

sabato 18 marzo 2017

DIABETE COME PREVENIRLO E TENERLO SOTTO CONTROLLO

DIABETE COME PREVENIRLO E TENERLO SOTTO CONTROLLO

I diabetici costituiscono oltre il 5% della popolazione italiana, ovvero tre milioni di persone. Ogni anno si contano circa 200.000 nuovi casi, un trend senza pari in nessun campo.
L'importanza e l'aumento esponenziale della patologia diabetica hanno ovviamente acceso l'attenzione degli studiosi, in campo medico quanto in quello economico, portando alla TEORIA DELLE 3 P. Infatti il diabete si potrà affrontare efficacemente tramite la PREDIZIONE, PREVENZIONE, PERSONALIZZAZIONE.
La prima si traduce in uno screening su tutta la popolazione.
L'evoluzione della patologia è tale che lascia supporre che i classici fattori di rischio come ereditarietà e alimentazione non siano più sufficienti a individuare i soggetti papabili all'iperglicemia e quindi, come l'ipertensione, siamo tutti da controllare.
Il secondo step, la prevenzione, si prenderà cura dei soggetti scremati nel passaggio precedente, concludendo con la personalizzazione della terapia. Quest'ultima passerà necessariamente attraverso un accurato e costante autocontrollo della glicemia nel paziente diabetico.
Ricordiamo infine che il ruolo svolto dall'attività fisica nel paziente diabetico è fondamentale e simile a quello di un farmaco. Per questo motivo andrà dosato nei tempi e nelle quantità corrette, e per fare ciò è indispensabile l'accompagnamento e la supervisione di un professionista del settore come ad esempio un personal trainer laureato anche nelle professioni sanitarie.

- Fabrizio Leone -

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!

www.fabrizioleonephysiotrainer.com

sabato 11 marzo 2017

MASSAGGIO CONNETTIVALE

Consiste nella diagnosi e nella ricerca di eventuali zone di sofferenza del tessuto connettivo sottocutaneo.
Lo scopo è risolvere lo stato di tensione connettivale e la sofferenza viscerale di cui tale tensione è espressione.
Il tessuto del corpo umano è formato da tre foglietti embrionali sui quali si va a lavorare con il massaggio connettivale riflessogeno.
In questi foglietti è scritto il nostro codice genetico presente in noi dal feto e che regolerà la nostra formazione e crescita.
Il massaggio connettivale influisce sulle fasce del tessuto connettivale la cui funzione è di contenere e dividere gli organi interni dalle strutture sovrastanti (muscolatura e tegumento).
Lo stimolo esercitato sulla cute (foglietti embrionali) agisce per via riflessa sia sulla muscolatura liscia che su quella scheletrica.
Il tessuto connettivo porta in sé la memoria dei traumi fisici, psichici e articolari subiti sotto forma di dolori e contratture che possono anche diventare permanenti.
Tutto ciò ci fa capire l'importanza di questo trattamento nel guarire patologie di cui non si comprende la formazione.
Ricordate di mettervi nelle mani solo di veri professionisti del settore onde evitare problematiche ben più serie di quelle che già non possedete a livello patologico.
Scegliete la qualità, sceglie Fabrizio Leone Physio Trainer!!!

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!!!

#physiotrainer #personaltrainer #massage #therapy #wellness #massggio #connettivale

domenica 5 marzo 2017

INGRASSARE CON LA DIETA VEGETARIANA: GLI ERRORI


Una scelta etica, un'idea per mantenere la linea, una scelta dettata dalle "mode" del momento: sono svariati i motivi che possono portare a preferire per il proprio regime alimentare una dieta che vada ad eliminare carne e pesce. Questa eventuale scelta etica non è tuttavia garanzia di salute, e nemmeno di dimagrimento come si sarebbe portati a pensare in maniera troppo semplicistica. 
Che sia basata su un alimento piuttosto che su un altro, la caratteristica più importante di una dieta deve infatti essere necessariamente l'equilibrio, facilmente disatteso invece da chi si auto-impone un cambiamento troppo repentino. 
La regola in questo caso è semplice ma mai troppo ricordata: chi introduce più calorie di quelle che consuma, ingrassa. I vegetariani non sfuggono alla regola. Anzi, possono essere per certi versi anche più esposti al rischio. I vegetariani per sostituire carne e pesce consumano infatti parecchi formaggi; il potere energetico dei latticini è però alto ed è quindi facile introdurre più calorie del necessario. Se il rapporto tra peso e calorie nella carne e nel pesce è sostanzialmente analogo, nei formaggi può salire di parecchio. 
La soluzione in tal caso non è ovviamente quella dell'eliminazione dei latticini dalle proprie abitudini, ma molto più opportunamente calibrare l'introito calorico. I formaggi non devono essere presenti ad ogni pasto, e bisogna introdurre le proteine anche con i legumi. E a proposito di legumi attenzione sempre e comunque, anche in questo caso: ce lo dimostrano ad esempio i vegani, che pur rinunciando a latte, formaggi, miele e uova possono vedere svanire il sogno del peso forma, sempre a causa dello stesso errore, l'introduzione di troppe calorie proprio con i legumi, o magari anche con olio di oliva o semi, ricchi questi ultimi di vitamine e minerali ma assai calorici. 
Insomma attenzione ai falsi miti ma soprattutto agli eccessi "nascosti". La parola d'ordine è equilibrio, sempre e comunque. Fermo restando che nel momento in cui si decide di cambiare regime alimentare, la scelta più saggia è quella di affidarsi alla consulenza di un professionista dietologo. Senza dimenticare il consiglio di sempre: nel caso sia necessario dimagrire, abbinata ad un regime alimentare corretto, non può mancare la sana ed indispensabile attività fisica. 

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!


giovedì 2 marzo 2017

TOTAL BODY PHYSIO TRAINER PROGRAM - MESE 3

E' finalmente online la terza scheda del TOTAL BODY PHYSIO TRAINER PROGRAM, tramite il quale potrete allenarvi anche comodamente a casa vostra. La scheda di questo mese è suddivisa in parte A e parte B. 
Buon divertimento e buon allenamento!

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL