Che sia basata su un alimento piuttosto che su un altro, la caratteristica più importante di una dieta deve infatti essere necessariamente l'equilibrio, facilmente disatteso invece da chi si auto-impone un cambiamento troppo repentino.
La regola in questo caso è semplice ma mai troppo ricordata: chi introduce più calorie di quelle che consuma, ingrassa. I vegetariani non sfuggono alla regola. Anzi, possono essere per certi versi anche più esposti al rischio. I vegetariani per sostituire carne e pesce consumano infatti parecchi formaggi; il potere energetico dei latticini è però alto ed è quindi facile introdurre più calorie del necessario. Se il rapporto tra peso e calorie nella carne e nel pesce è sostanzialmente analogo, nei formaggi può salire di parecchio.
La soluzione in tal caso non è ovviamente quella dell'eliminazione dei latticini dalle proprie abitudini, ma molto più opportunamente calibrare l'introito calorico. I formaggi non devono essere presenti ad ogni pasto, e bisogna introdurre le proteine anche con i legumi. E a proposito di legumi attenzione sempre e comunque, anche in questo caso: ce lo dimostrano ad esempio i vegani, che pur rinunciando a latte, formaggi, miele e uova possono vedere svanire il sogno del peso forma, sempre a causa dello stesso errore, l'introduzione di troppe calorie proprio con i legumi, o magari anche con olio di oliva o semi, ricchi questi ultimi di vitamine e minerali ma assai calorici.
Insomma attenzione ai falsi miti ma soprattutto agli eccessi "nascosti". La parola d'ordine è equilibrio, sempre e comunque. Fermo restando che nel momento in cui si decide di cambiare regime alimentare, la scelta più saggia è quella di affidarsi alla consulenza di un professionista dietologo. Senza dimenticare il consiglio di sempre: nel caso sia necessario dimagrire, abbinata ad un regime alimentare corretto, non può mancare la sana ed indispensabile attività fisica.
WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!
Nessun commento:
Posta un commento