domenica 11 marzo 2018

FORZA E BENESSERE CON L'ALLENAMENTO CALISTHENICO

FORZA E BENESSERE CON L'ALLENAMENTO CALISTHENICO
L'obiettivo della ginnastica Calisthenica è quello di portare alla massima espressione il gesto atletico. In greco Kalos vuol dire "bello" e Sthenos "forza".
Questo genere di allenamento favorisce in modo notevole sia la prestazione fisico atletica sia il benessere globale risultando essere un'attività rinvigorente per chi la pratica con regolarità.
Il risultato non sarà un fisico esasperato, bensì una muscolatura nervosa, definita e scattante, capace di realizzare al meglio le skills (abilità) fondamentali dell'uomo.
Durante l'allenamento si darà quindi maggiore importanza alla qualità di esecuzione dell'esercizio, piuttosto che al numero di ripetizioni, serie o sovraccarico.
Questa ginnastica sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale. Forte risulta essere l'ispirazione alla ginnastica artistica, l'unica sostanziale differenza è che la ginnastica calisthenica studia e analizza gli atteggiamenti del corpo inseriti all'interno di posizioni di forza isometriche, mentre la ginnastica artistica va oltre, studiando insieme alle posizioni statiche, i cambi di atteggiamento in volo e in movimento.
Occorre poi spendere molto tempo sull'analisi degli atteggiamenti fondamentali del corpo (chiuso, aperto, allineato), sulla mobilità articolare e sul potenziamento, e quindi sviluppare contemporaneamente queste tre fasi.
Ed è proprio tramite lo sviluppo di queste capacità condizionali e coordinative che il nostro corpo sarà in grado di realizzare verticali, orizzontali, volteggi, squadre, ma anche a saper salire su una sbarra o a effettuare esercizi di base agli anelli. Grazie alla propriocettività acquisita, tramite gli stimoli allenanti della preparazione per l'allenamento calisthenico si otterrà la possibilità di governare il corpo nello spazio in modo statico e dinamico. La ginnastica calisthenica di base può essere considerata un'evoluzione di quella funzionale, in quanto molti esercizi sono una diretta progressione di quelli presenti all'interno dei corsi Functional, in particolare Suspension Training, Body weight e Joint mobility.

- Fabrizio Leone -
Fisioterapista, Personal Trainer, Docente NonSoloFitness

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie nel mondo del wellness, della fisioterapia, e delle arti marziali seguitemi anche su:

Internet: www.fabrizioleonephysiotrainer.com

Facebook: https://www.facebook.com/FabrizioLeonePersonaltrainer/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0gWeds8KEysJ57FatdFfng

Instagram: https://www.instagram.com/physiotrainer87/

Twitter: https://twitter.com/TPhysiotrainer

Linkedin: https://www.linkedin.com/

Blogger: http://fabrizioleonephysiotrainer.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento