sabato 24 dicembre 2016

FISIOPATOLOGIA DELLE ERNIE DISCALI


Il concetto  di base è che il piatto vertebrale che sta sopra, il disco intervertebrale che sta sotto e il piatto vertebrale sottostante, rappresentano l'UNITA' SPINALE (in cui troviamo anche il rapporto tra Nervo-Arteria-Vena).
Una volta persa l'integrità anche di una sola delle sue componenti, l'intera struttura subisce un danno.
Arriviamo così a parlare delle DISFUNZIONE SOMATICA. Tale concetto rappresenta un'alterazione dell'asse fisiologico (di una o più vertebre) con conseguente irritazione del NERVO PERIFERICO, alterazione del TESSUTO (trofismo, colore, temperatura, formazione di peli), della SENSIBILITA' e della FORZA MUSCOLARE.
Tale disfunzione è quasi sempre VOLONTARIA o meglio è legata ad un processo di volontarietà del sistema che si attiva per ridurre l'ingresso di stimoli che andrebbero ulteriormente a portare in facilitazione e quindi in disfunzione, quel gruppo di cellule nervose appartenenti ad uno specifico metamero vertebrale, determinando un delta di energia sfavorevole. (per delta si intende la differenza tra ATP prodotto e ATP consumato a livello citoplasmatico).

Per evitare che tali problemi si verifichino è sempre buona norma richiedere un'esame di valutazione funzionale della colonna vertebrale dal vostro fisioterapista di fiducia.

WELLNESS & THERAPY IN YOUR CONTROL!

- Fabrizio Leone -

 
Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie nel mondo del wellness, della fisioterapia, e delle arti marziali seguitemi anche su:









Nessun commento:

Posta un commento